top of page

I Bianchi

Vermentino

Origini:

Vitigno di origini discordanti; taluni ritengono che sia nato in Spagna e poi si sia diffuso sulle coste tirreniche settentrionali dove ancora oggi è ampiamente coltivato: Francia (Languedoc-Roussillon), Liguria, Sardegna, Corsica e Toscana.

In varie regioni della Francia è noto come Malvoisie Précoce d'Espagne o Malvoisie à gros Grains. In Lunigiana prende il nome di Vermentino Reale. In Corsica è l'uva bianca più coltivata. In Sardegna viene vendemmiato abbastanza precocemente per mentenerlo più ricco di acidità. Per molti studiosi è affine al Pigato e alla Favorita.

Caratteristiche e esigenze ambientali e colturali:

Ha foglia di media grandezza o medio-grande, orbicolare o pentagonale, pentalobata o, più spesso eptalobata; grappolo medio, conico o cilindrico alato, talvolta con un'ala lungamente peduncolata, tra spargolo e mediamente compatto; acino medio o medio-grande, da rotondo a ellissoidale molto corto, con buccia di medio spessore, di colore giallo-verdastro che, se ben esposta al sole, tende al giallo-dorato o ambrato; in questo caso, sulla superficie si formano delle macchie caratteristiche di color ruggine, dette 'piggie' o 'pigghe', come per il Pigato.

(Fonte: "Guida dei vitigni" http://www.lavinium.com)

bottom of page